MONDO B&B
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 34
https://mondobb.forumattivo.com

VORREI RIFIUTARE LA OFFENSIVA PREBENDA Empty VORREI RIFIUTARE LA OFFENSIVA PREBENDA

Sab 13 Giu 2020 - 19:13
CONTROCORRENTE – VORREI RIFIUTARE LA OFFENSIVA PREBENDA DEI 1000 EURO


La mia regione promette 1000 euro a fondo perduto a tutti i B&B. Non so perchè ma, pur avendone bisogno, questa proposta ferisce un po' il mio orgoglio e con questo sentimento ho scritto la riflessione che segue.

La prebenda è un concetto che nasce in ambito ecclesiastico, che sembra torni utile padroneggiare in questi tempi.
La prebenda era il patrimonio che la Chiesa distribuiva a chierici e laici in modo da sostenerli con una rendita, negli uffici loro affidati. Il termine latino significa letteralmente 'cosa da somministrarsi'. Uno stanziamento necessario quanto facilmente pervertibile. La prebenda rappresentava una delle vie maestre del nepotismo, per arricchire parenti e consolidare le schiere clientelari senza che agli stessi fosse richiesta, in sostanza, alcuna seria contropartita; per questo la prebenda è divenuta nel tempo di uso generale anche in ambito secolare.

Così la prebenda diventa il guadagno (tendenzialmente lauto) ottenuto senza gran lavoro e senza fatica in virtù di un incarico “sinecura”, meramente formale. Così, ad esempio, le poltrone del consiglio d'amministrazione della società pubblica possono diventare mala merce di scambio politico in virtù delle ricche prebende che garantiscono; il filantropo ed il mecenate attribuiscono prebende ad artisti e scienziati perché possano seguire i loro progetti; il dirigente è contestato per la prebenda elargita a suo figlio, in forza dell'assegnazione di un ufficio creato ad personam.

Un concetto, quello della prebenda, interessante e cardinale, che si pone nel crinale fra l'opportunità, o necessità di un sostegno, e il parassitismo clientelare. Pino.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.