MONDO B&B
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 34
https://mondobb.forumattivo.com

CAPPUCCINO & BRIOCHE Empty CAPPUCCINO & BRIOCHE

Dom 31 Mag 2020 - 17:33
CAPPUCINO E BRIOCHE
La colazione servita agli Ospiti nel tuo B&B regge il confronto con quella fatta al Bar? Forse dirai di sì, perché è più abbondante e più genuina e più economica per l’Ospite.
Ma certo sai anche quanto è impegnativo servire in casa il Breakfast: fare la spesa, fare la mise en place, la preparazione, il servizio, e poi la pulizia del tavolo, della biancheria, delle stoviglie; per non contare il tempo sottratto alla tintarella al mare, ad altri mestieri etc. Non sarebbe conveniente stipulare una convenzione con un Bar lì vicino al nostro B&B e mandare gli Ospiti a consumarvi la colazione? Certo: sarebbe conveniente, ma peccato che non è ammesso! 
Il punto 6 dell’Art. 34 della Legge Regionale Marche 11 luglio 2006, n. 9 scrive: “I B&B devono assicurare il servizio di prima colazione"  ed aggiunge: " tale servizio è assicurato mediante l'uso della cucina domestica. Coloro che esercitano l'attività devono garantire che la preparazione, la conservazione e la somministrazione dei prodotti alimentari siano effettuate in modo igienico." E' vero, ribatte il gestore furbo (fatta la legge, trovato l'inganno..) ma la legge NON esclude altre possibilità. Ma ad essere seri e consapevoli, mi pare che non vi siano dubbi. Rifletto: ci arrovelliamo il cervello ogni giorno per trovare linee guida e protocolli che diano un minimo di certezza al nostro agire quotidiano, ma quando abbiamo una Legge che, sebbene da perfezionare, ci dà chiare norme di comportamento, per favore, rifacciamoci con onestà ad essa, rispettiamola e facciamola rispettare! Ripeto: capisco bene che potrebbe fare comodo ad un B&B fare una convenzione con un bar sotto casa e mandare lì gli Ospiti a fare colazione: questo alleggerirebbe molto lavoro, anche a me, ad esempio. Ma so che non posso farlo e non lo faccio. I titolari di B&B debbono farsi una ragione di ciò, se non forniscono in casa il servizio di prima colazione, sono (di fatto) affittacamere, quindi chiedano essi all'Agenzia delle Entrate la attribuzione della Partita Iva e tutte le responsabilità ed incombenze che da ciò derivano. Scrivo tutto questo per cercare di portare un po’ di serietà e di ordine: fra gli hotel che si fingono B&B (perché va di moda), fra gli affittacamere che si dichiarano B&B (perché va di moda e possono avere più camere) e.. fra i B&B che rischiano di perdere il senso del loro tradizionale essere: servire la prima colazione in casa ai loro Ospiti. Buona Domenica. Pino.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.