MONDO B&B
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 34
https://mondobb.forumattivo.com

7. Due Comunicazioni Testuali agli Ospiti Empty 7. Due Comunicazioni Testuali agli Ospiti

Mar 5 Mag 2020 - 14:32
Qui di seguito sono riportati i testi di due comunicazioni che, nella forma e con il mezzo preferito, il titolare del B&B potrebbe convenientemente rivolgere ai suoi Ospiti.
 
A)  La descrizione di quattro presìdi
 
Gentile Ospite di questo B&B, anche se probabilmente ne conosce già l’importanza ed i contenuti, ci permettiamo di descrivere qui di seguito la valenza e le caratteristiche dei quattro più comuni e fondamentali presìdi contro la diffusione del virus Covid-19.
 
 
Distanziamento sociale
Il virus Covid-19 si trasmette e si propaga attraverso le persone. Si comprende quindi che, sebbene contrario al modus vivendi specie nel nostro Paese, il distanziamento sociale è la misura comportamentale primaria nel contrasto al virus. Rispettare la distanza minima di un metro in ogni momento della giornata ed in ogni luogo è un imperativo, così come è corretto evitare contatti prolungati e stretti sebbene occasionali. In virtù di ciò ascensori e tutti i luoghi chiusi ed assai limitati dimensionalmente in rapporto ai potenziali fruitori, hanno un accesso disciplinato e regolamentato; parimenti ogni fila di attesa di un servizio deve rispettare la regola della distanza interpersonale. Rispettare queste distanze minime favorisce l’attenzione ed il controllo individuale nei confronti dei movimenti altrui, che potrebbero essere a rischio contagio. Per questo, ad esempio, quando si è in attesa, con altri, di ricevere un servizio, è altamente consigliato che ogni persona prenda una posizione di distanza almeno minima dagli altri e mantenga quella stessa posizione sino al momento della erogazione del servizio, evitando, anche se spazientito, di iniziare a muoversi i varie direzioni; in questo modo non obbligherà le altre persone a seguire preoccupate i suoi continui spostamenti.
 
Pulizia e disinfezione delle mani
Lavarsi frequentemente le mani e con acqua e sapone oppure con soluzioni idroalcoliche è in ordine di importanza, il secondo presidio della prevenzione. La soluzione idroalcolica è molto efficace nell'annullare l'azione patogena del virus, cioè la sua trasmissione tramite le mani fortuitamente contaminate da secrezioni aerogene. E' essenziale lavarsi le mani prima di manipolare semplici oggetti di uso comune e frequente, al fine di proteggere gli altri; lavare le mani subito dopo tali contatti, ha invece lo scopo di proteggere la propria persona.
 
Mascherine e loro utilizzo
La mascherina è una importante fattore di prevenzione del contagio verso di se e verso gli altri. La sua funzione è quella di di bloccare la dispersione di droplet, ovvero alle goccioline di saliva nebulizzata che ogni persona emette quando si parla, si starnutisce, si tossisce. Con un indice di R0 attorno all’unità per questo virus a trasmissibilità aerogena, la mascherina va indossata per preciso dovere civico da ciascuno di noi: a vantaggio del singolo che la indossa e della intera comunità. La mascherina, opportunamente scelta ed indossata, limita fortemente la nostra dispersione di droplets nell'ambiente circostante. Essa perciò, oltre ad essere un presidio difensivo per noi stessi, è un dispositivo di prevenzione a vantaggio degli altri. Quindi, se in questo B&B lo accogliamo e lo seguito durante tutto il soggiorno indossando la mascherina, lo facciamo per proteggere per prima cosa la Sua salute e quindi la nostra. Nello stesso modo, indossando la mascherina chirurgica (disponibile qui a richiesta), Lei sarà garantirà la protezione della nostra salute. Esistono altri tipi di mascherine, dotate di maggior potere filtrante (FP2) che vengono indossate in prevalenza dal personale sanitario a contatto con pazienti affetti da patologie ad alta trasmissibilità aerogena. Qui esse saranno indossate solo se dovesse occorrere di soccorrere un paziente con accertata o sospetta malattia contagiosa o dal personale addetto alla sanificazione degli ambienti occupati da tale paziente. Eccetto questi casi, la mascherina chirurgica è il miglior filtro per efficacia ed indossabilità.
 
Guanti monouso
I guanti monouso sono un dispositivo di protezione utile, anche se meno efficace rispetto a quelli fin qui descritti. I guanti si usano per evitare la contaminazione delle mani, ma non possono escludere la necessità del lavaggio delle mani stesse. Si utilizzano per brevi periodi  quando si maneggiano oggetto probabilmente contaminati, per la preparazione di cibi e bevande, o per l'utilizzo di attrezzi uso corrente. Prima e dopo averli indossati, occorre lavare le mani e non devono essere indossati a lungo o per attività, ambiti o luoghi diversi. Sono dispositivi non riciclabili che debbono essere frequentemente cambiati.
 
 
B)  IL SOSPETTO DIAGNOSTICO
Gentile Ospite,
Il sospetto diagnostico precoce è un cardine della gestione della malattia virale. Per questo ci permettiamo di ricordarle in breve alcuni sintomi che, senza allarmare, meriterebbero un controllo medico, per il quale troverà supporto in questo B&B.
Il primo sintomo è la febbre, che si manifesta con un rialzo lieve (inferiore a 38’C) oppure con valori superiori a 38’C. Ogni rialzo febbrile merita la sua attenzione, specialmente se allo stato febbrile si accompagna tosse secca, o sensazione di costrizione polmonare,  o affaticamento respiratorio.
Una inconsueta astenia (sensazione di stanchezza) è pure un sintomo da considerare, come pure una diminuzione/perdita del gusto o dell’olfatto sono sintomi da non sottovalutare.
In rari casi infine, il virus si manifesta con congiuntivite o diarrea.
Sebbene gli stati descritti sono comuni a numerose altre malattie, spesso trascurabili, in questo periodo epidemico è bene non trascurarne il potenziale significato diagnostico rispetto al Covid-19.
Nel totale rispetto della Sua privacy, le garantiamo la nostra continua premurosa presenza ed il nostro aiuto, qualora avvertisse i sintomi sopra descritti.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.