MONDO B&B
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 34
https://mondobb.forumattivo.com

Superare le barriere architettoniche del B&B Empty Superare le barriere architettoniche del B&B

Gio 26 Mar 2020 - 19:30
Con “barriere architettoniche” si intendono gli elementi costruttivi che impediscono, limitano o rendono difficoltosi gli spostamenti o la fruizione dei servizi. Questo in linea generale.
La legge fondamentale in materia è la n. 13 del 09.01.1989 (“Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati”). Nel suo Regolamento di attuazione (GU n. 145 del 23/06/1989 – Suppl. Ordinario n. 47 – Entrata in vigore della legge: 08/07/1989) non si fa esplicito riferimento alla tipologia strutturale bed and breakfast.
Ciascuna ASL, per mezzo dell’ufficio che si occupa delle strutture ricettive extra-alberghiere, fissa gli standard di accessibilità per le strutture ricettive extra-alberghiere in generale.
Con riferimento ai B&B, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nel suo portale “Cliclavoro” scrive fra l’altro:” Gli immobili utilizzati come B&B devono essere in regola con i requisiti urbanistico-edilizi, igienico-sanitari e di sicurezza prescritti per le abitazioni” e a proposito dei bagni in particolare: “I bagni devono offrire i comfort minimi (vasca da bagno, doccia, specchio, presa di corrente, lavabo, ecc.) e almeno uno dei bagni presenti in casa deve essere ad uso esclusivo degli ospiti”.
Considerando la sua attività “non professionale”, per il B&B non ci sono quindi obblighi specifici in tema di accessibilità, se non quelli già previsti per una privata abitazione.
IL B&B ACCESSIBILE
Tutto ciò precisato, i proprietari di B&B che vogliono investire eliminando le barriere architettoniche, possono usufruire di alcuni vantaggi fiscali, che sono gli stessi previsti dall'ultima manovra finanziaria per le private abitazioni. Per il B&B l'accessibilità è dunque una scelta, che può anche rappresentare un investimento che distingue il nostro B&B da altre strutture concorrenti.
Un B&B è considerato “Accessibile” se ha almeno una camera adatta per il soggiorno di una persona disabile che si muove in carrozzina o con altri ausili. L'accesso dall'esterno deve essere privo di barriere architettoniche e gli spazi comuni (reception, sala breakfast, giardino etc) dovranno garantire un soggiorno sicuro e autonomo. Qui di seguito si analizzano i requisiti essenziali di accessibilità per le principali zone del B&B.
SPAZI COMUNI
La reception e il percorso che conduce alla camera accessibile devono essere sufficientemente larghi per  assicurare spazio di movimento per l'ospite in carrozzina. Lo stesso vale per la sala breakfast. Per piccoli dislivelli deve essere predisposta una pedana a scivolo, sufficiente per superare 1-2 gradini.   Se il B&B dispone di terrazzo o giardino, occorre indicare se il percorso è privo di gradini e se è pianeggiante e percorribile con carrozzine, stampelle o per chi ha comunque difficoltà motorie.
LE SCALE
se la struttura non è totalmente al piano terra, occorre risolvere il problema delle rampe di scale. Se il B&B non dispone di ascensore, si può ricorrere a soluzioni quali montascale a poltroncina (l'ospite si accomoda seduto sulla poltroncina, chiudendo l'eventuale carrozzina, che verrà trasportata a parte), il montascale a pedana (l'ospite sale in pedana con la sua sedia a rotelle), il mini-ascensore (con pulsantiera ad altezza accessibile). In caso di mancanza di spazio interno per queste soluzioni, può essere installato un mini-ascensore esterno.
LE CAMERE
Finestre e balconi debbono avere infissi con maniglie ad altezza compresa tra 100 e 130 cm. Le ante mobili degli infissi devono aprirsi con una pressione inferiore a 8 kg.  Vicino al letto deve essere posizionato un interfono per contattare la reception e una luce notturna di emergenza.
IL BAGNO
Per ciò che riguarda i servizi igienici della camera accessibile, i sanitari debbono permettere l'accostamento laterale da parte dell'ospite in carrozzina, lo spazio è quantificabile in 100 cm per la tazza del  wc ed il bidet e in 140 cm per vasca da bagno o  doccia. Il lavabo deve prevedere 80 cm per l'avvicinamento frontale. Il lavabo deve essere a 80 cm da terra, senza colonna e con sifone accostato o incassato a parete. Sono preferibili sanitari di tipo sospeso. La doccia deve essere a pavimento, dotata di sedile ribaltabile e telefono. Necessari maniglioni e corrimano ad un'altezza di  80 cm in prossimità di sanitari e doccia. 
Per i servizi igienici di cortesia, posti nelle aree comuni del B&B, si considerano accessibili quando permettono a un ospite su sedia a rotelle l'utilizzo del wc e del lavabo.
Tutto quanto sopra narrato non è obbligatorio per i B&B, ma rientra nelle autonome scelte che il gestore prenderà nell'esercizio della propria attività.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.