MONDO B&B
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
B&B Zia Lelly

come sanifico il mio B&B Empty come sanifico il mio B&B

Gio 30 Apr 2020 - 19:03
Ciao a tutti. Se Dio vuole,con l'inizio di giugno si può di nuovo ospitare. Ho però un sacco di timori sul punto della sanificazione del mio B&B:camere,bagni,reception,sala breakfast. Chi ha suggerimenti,notizie fondati,regolamenti e disposizioni ufficiali ne scriva. per favore, qui. Grazie. Zia LELLY B&B
Admin
Admin
Admin
https://mondobb.forumattivo.com

come sanifico il mio B&B Empty come sanifico il mio B&B

Gio 30 Apr 2020 - 22:55
Ciao Zia Lelly! 
Come dici tu, è importante conoscere come sanificare gli ambienti dei nostri B&B.
Infatti un gestore di B&B può avere effettuato, con ogni serietà ed applicazione, la disinfestazione dei propri ambienti. Tuttavia se tale operazione è stata svolta senza seguire con rigore i protocolli che debbono essere applicati, e soprattutto senza potere dimostrare all’occorrenza di avere utilizzato protocolli certi e certificati, le eventuali noie in caso di controversia civile o penale possono essere notevoli. Per quanto ora detto ci auguriamo tutti che le continue e numerose offerte che il mercato propone in questi giorni, siano attentamente  controllate dagli organi competenti: i macchinari proposti, la documentazione e le certificazioni ad essi allegati. In mancanza di ciò rischiamo, quanto meno, di spendere inutilmente denaro.
Proprio stamattina un mio fornitore mi ha proposto un Sanificatore ad Ozono. I modelli disponibili sono tre: piccolo, medio e grande. Tenendo conto delle dimensioni di ogni mio ambiente (50 mc) mi ha suggerito il modello più piccolo al prezzo di € 690 + Iva, consegna fine maggio. Mi sembrava di avere risolto il problema. Invece non è proprio così. La Direzione Centrale di Sanità, con nota del 3 aprile 2020, richiama l’attenzione sulla “assenza di evidenze nella letteratura scientifica, sull’efficacia dell’Ozono quale presidio da utilizzare per la prevenzione della trasmissione dell’infezione da Sars-CoV-2. Di conseguenza i dispositivi di disinfezione mediante ozono, al momento, non sono da ritenersi efficaci ai fini della sanificazione nella contingente emergenza da COVID-19. La nota prosegue dicendo che:”..i disinfettanti che risulta abbiano la capacità di inattivare il virus COVID-19 sono: l’etanolo (alcool etilico) al 70%, il perossido di idrogeno (acqua ossigenata) al 0.5%, e l’ipoclorito di sodio (candeggina, varechina) allo 0.1%. Tali prodotti vanno applicati mediante nebulizzazione manuale a pompa. Questo è quanto afferma ufficialmente la principale autorità italiana di Sanità. Quindi le comuni acqua ossigenata e varechina, nella giusta concentrazione, vanno benissimo, ma si tratta di inquadrare questi principi in protocolli ufficiali e certi. E occorre, come detto sopra, che, quando la sanificazione è stata fatta secondo i protocolli previsti, ci venga rilasciata una valida certificazione della bontà del lavoro svolto. E, in cauda venenum, considera che noi non sappiamo nulla sulla salute di chi ci viene in casa.. pale
La Ida bed and breakfast

come sanifico il mio B&B Empty Re: FORUM E PORTALE DI MONDO B&B

Ven 1 Mag 2020 - 8:54
Ciao gruppo, sanificare e igienizzare, nn sapevo che ci fosse tanta differenza.
Al di là di quello che diranno i protocolli (che comunque saremo tenuti a seguire in modo corretto) io mi porto avanti con alcool candeggina e ozono.
È un tema a me che preme molto, dal momento che già da subito sarò aperta (con squadre di operai in zona per lavoro) e quindi cercando di recuperare più info possibili negli ultimi giorni, questo sarà il mio protocollo al momento (per mancanza di uno ufficiale).
Si, le macchine all'ozono servono per sanificare e non igienizzare (stiamo diventando tutti esperti) ma comunque qualcosa fanno, e io ne ho presa una per max 100 mc, riuscendo a fare un buon prezzo per gestori di bb (l'azienda è seria e ha macchinari certificati _ non è nata come tante solo per questa emergenza_ già da loro ho acquistato altri dispositivi). Non ho nessun interesse economico a sponsorizzare tale prodotto, ma vi assicuro che per b&b ha prezzi ottimi ben diversi da quelli di listino (se autorizzata e se qualcuno sarà interessato vi lascerò il link)
Come riportato sopra, noi non sappiamo nulla sulla salute di chi ci viene in casa.
Buina giornata

CAPPERI BB

come sanifico il mio B&B Empty Re: come sanifico il mio B&B

Lun 4 Mag 2020 - 15:48
Ciao a tutti,
a proposito di sanificazione e igienizzazione, qualcuno di voi ha idea di come dovremo comportarci con il lavaggio della biancheria?
Io mi appoggio ad una lavanderia industriale, la quale mi ha detto però che non ha modo di rilasciarmi una certificazione particolare.
Leggendo le indicazioni del Ministero della Salute (ma sono di febbraio), ho trovato l'indicazione di lavaggio a 90° oppure con candeggina. Ok per il bianco, ma se ho dei tessuti colorati, oppure il coprimaterasso e i copricuscini che devo lavare max a 60° se non mi si rovinano...questo è impossibile....
Inoltre, come ci si dovrà comportare con il materasso, i cuscini, le tende?
Ho preso anche io una macchina a ozono, ma non è citata tra i metodi di sanificazione.
Grazie.
Valentina Capperi B&B Morciano di Leuca
File allegati
come sanifico il mio B&B Attachment
COVID-19 Nuove indicazioni e chiarimenti - Ministero della Salute.pdf Non hai il permesso di scaricare i file.(308 KB) Scaricato 1 volte
Contenuto sponsorizzato

come sanifico il mio B&B Empty Re: come sanifico il mio B&B